Castello fortificato

Home » Itinerari » Punti di interesse » lettura Punti di interesse
Caricamento Google Maps.......attendere
Indirizzo: Via del Convento, Ocre, Provincia dell'Aquila, 67040, Abruzzo, Italia

Castello fortificato

castello castello
Ocre

Il castello di Ocre sorge a 933 m sul monte Circolo, sul ciglio della dolina che si apre sopra l'abitato di Fossa.
Il castello in realtà è più correttamente classificabile come "borgo fortificato". All'interno delle mura sono ancora visibili le antiche abitazioni, le case-torri e le strade.
Ha una pianta a triangolo isoscele, con un perimetro di 470m, la base (che rappresenta anche il lato più corto) a nord-ovest ed il vertice del triangolo a sud-est. Nelle mura sono inserite sette torri, tre delle quali lungo il lato nord-ovest, con due ravvicinate sul vertice settentrionale, una al vertice meridionale ed altre tre rompitratta in corrispondenza della mezzeria della cortina muraria: due sul lato nord-ovest ed una sul fianco nord-est, protetto naturalmente dallo strapiombo sulla dolina di Fossa.
L'unico ingresso al castello si trova presso la torre d'angolo sul fianco ovest e consiste in una porta ogivale risalibile al XIII secolo e protetta da un sistema di difesa a tiro incrociato.
Nella punta meridionale del borgo si trova la chiesa, dedicata a San Salvatore "inter castrum Ocre". Costruita su tre navate con abside finale, risulta completamente diroccata, anche se si hanno sue notizie fino al 1581. Da questa chiesa provengono i resti di un affresco della metà dell'XII secolo, raffigurante una Madonna in trono col Bambino tra due figure, oggi al Museo nazionale d'Abruzzo.

 

In questa pagina

COOPERATIVA SOCIALE DI TIPO B SENZA BARRIERE
Cratere Aquilano
invitalia