Piani di Pezza - Rocca di Mezzo

Home » Itinerari » Punti di interesse » lettura Punti di interesse
Caricamento Google Maps.......attendere
Indirizzo: Via di Pezza, Provincia dell'Aquila, 67048, Abruzzo, Italia

Piani di Pezza - Rocca di Mezzo

altro altro
Piani di Pezza - Rocca di Mezzo

I Piani di Pezza sono un altopiano glaciale e carsico-alluvionale situato all'interno del territorio del comune di Rocca di Mezzo (ed in parte minore nel comune di Ovindoli), incastonati nel Parco regionale naturale del Sirente - Velino, nell'Appennino abruzzese. Dalle montagne circostanti si godono tra i panorami più belli e suggestivi dell'Appennino.
L’altopiano si estende per circa 5,5 km in lunghezza e 3 in larghezza ad una quota compresa tra i 1400 e i 1550 m s.l.m.
È luogo incontaminato, non immediatamente raggiungibile benché a pochissimi chilometri di distanza da Rocca di Mezzo. Vi si accede principalmente dall'altopiano delle Rocche attraverso il Vado di Pezza (1500 m s.l.m.) provenendo da Rocca di Mezzo, o da Rovere (frazione di Rocca di Mezzo) su una strada recentemente asfaltata; quest'ultima, stretta e spesso non soggetta a pulizia in caso di innevamento, è assolutamente da evitare nel periodo invernale.
La particolare conformazione carsica della piana, chiusa com'è in tutte le direzioni, fa sì che d'inverno e in particolari condizioni atmosferiche si raggiungano a volte temperature minime prossime o anche inferiori ai −30 °C.
I Piani di Pezza sono frequentati per praticare d'inverno sci nordico (sci di fondo), sci escursionismo e sci alpinismo e trekking a piedi, a cavallo e in MTB d'estate.

In questa pagina

COOPERATIVA SOCIALE DI TIPO B SENZA BARRIERE
Cratere Aquilano
invitalia