Monastero fortezza di Santo Spirito

Home » Itinerari » Punti di interesse » lettura Punti di interesse
Caricamento Google Maps.......attendere
Indirizzo: Via Santo Spirito, Ocre, Provincia dell'Aquila, 67040, Abruzzo, Italia

Monastero fortezza di Santo Spirito

chiese chiese
Ocre

Il monastero di Santo Spirito si trova in località Pretola, vicino a San Panfilo, frazione di Ocre, e rappresenta il primo insediamento cistercense nella valle dell'Aterno e terzo in Abruzzo dopo l'abbazia di Santa Maria di Casanova del 1191 e l'abbazia di Santa Maria Arabona del 1208.
La sua storia è raccontata da Muzio Febonio nelle Historiae Marsorum del 1678. Il terreno per la chiesa e una cella monastica venne concesso dal conte Berardo di Ocre all'eremita Placido de Vena nel 1222. Nel 1226 Placido avrebbe ricevuto dal vescovo Tommaso della diocesi di Forcona il permesso per costruire un monastero del quale sarebbe diventato abate. Nel 1248 Santo Spirito diventò monastero Cistercense alle dipendenze di Santa Maria di Casanova, con la direzione presa dall'abbate Ruggero.
Nel 1632, sotto Gregorio XV, Santo Spirito entrò nella Provincia Romana della Congregazione di San Bernardo in Italia, ma già nel 1652, con Innocenzo X, il monastero rientrò nella campagna di soppressione dei piccoli conventi, riducendosi progressivamente allo stato di rudere.
Negli anni '90 del XX secolo è stato recuperato e restaurato, con la sconsacrazione dell'edificio. Oggi è usato come albergo e sala convegni.
 

In questa pagina

COOPERATIVA SOCIALE DI TIPO B SENZA BARRIERE
Cratere Aquilano
invitalia