Ovindoli (Dvinnërë in dialetto abruzzese) è un comune di 1 224 abitanti, incluso nel territorio del parco regionale naturale del Sirente-Velino.
Alle pendici del Monte Magnola (2220 metri s.l.m.) ci sono piste da sci alpino, di ogni grado di difficoltà e appartenenti al comprensorio sciistico delle Tre Nevi. Inoltre sull'altopiano che collega il suo territorio con Rocca di Mezzo (Altopiano delle Rocche) si trovano le piste da sci di fondo, tra le più lunghe dell'Italia del centro-sud[3]. Nel paese marsicano ci sono strutture attrezzate per ogni altro tipo di sport, in particolare l'equitazione, l'alpinismo, il trekking, il parapendio, il tiro con l'arco, il free climbing.
Centro paese
Il Centro storico di Ovindoli costituisce l'attrazione principale della località, che non afferisce al mondo degli sport invernali, per i quali questa bella località è sicuramente una delle destinazioni più apprezzate dell'Abruzzo.
Il comune, che sorge a quasi 1.400 metri sul livello del mare, tra la Piana del Fucino e la catena montuosa del Sirente-Velino (con il Monte Velino che arriva quasi a 2.500 metri), presenta una conformazione urbanistica tipica dei borghi di montagna italiani, con stretti e ripidi vicoli, case dalle cromie tutto sommato equivalenti (ocra, marrone, color pietra vivo), ed è arricchito dalla presenza di alcuni monumenti di interesse storico, come la Chiesa di San Sebastiano, la Torre di Santa Jona e i resti del Castello e della Villa imperiale di San Potito.