Il Progetto

Home » Il Progetto

Il nostro progetto "Meraviglie d'Abruzzo", Prot. Progetto CA00000065, CUP C33J17000010008- Progetto decreto MISE 14.10.15 e circolare MISE num 37360del 24/04/16 misura II, nasce in risposta ad un bando indetto dal Ministero dello Sviluppo Economico che, con proprio Decreto del 14.10.2015 e ss.mm.ii., ha introdotto misure finalizzate alla concessione di agevolazioni per la realizzazione di attività imprenditoriali e progetti promozionali volti, attraverso la valorizzazione del patrimonio naturale, storico e culturale, al rafforzamento dell'attrattività e dell'offerta turistica del territorio del cratere sismico aquilano.
Il nostro progetto illustra le bellezze artistiche (chiese, monumenti, siti archeologici…) e naturalistiche (riserve, parchi, percorsi…) di cui è dotato il territorio di rifermento prescelto, inserendole in un sito internet dedicato e in un opuscolo, con la finalità di rilanciare, dal punto di vista turistico, l'area colpita dal sisma del 2009.
Il nostro progetto ha, però, anche un'altra finalità: illustrare le aree accessibili anche da parte delle persone svantaggiate, indicando con icone ad hoc tutte le caratteristiche di cui è dotata l'area che si vuole visitare.
Quando si parla di Turismo Accessibile si parla di turismo attento ai bisogni di tutti, quindi, con una qualità dell'offerta molto alta. Dove per bisogni di tutti, significa saper rispondere alle esigenze di bambini, anziani, o genitori che spingono i passeggini, persone con disabilità che si muovono lentamente, che non vedono, o non sentono, che hanno allergie o difficoltà di tipo alimentare. Significa quindi saper coniugare le ragioni dell'impresa turistica con la capacità di rispondere ad una domanda di "ospitalità" che richiede attenzioni, dialogo, conoscenze tecniche.
Il turismo è diventato, nell'arco dell'ultimo secolo, un bisogno sociale primario. Il progetto intende realizzare azioni volte aumentare la fruibilità delle risorse naturalistiche, culturali e imprenditoriali presenti in alcuni comuni del cratere aquilano, con particolare interesse alla promozione turistica delle eccellenze, evidenziando, dove possibile, interventi per l'abbattimento delle barriere che impediscono l'accessibilità a tutti; sviluppando azioni di comunicazione sullo stato dei luoghi di interesse per dare la possibilità a target specifici di poter usufruire di esperienze turistiche nell'area del cratere.
Nel sito verranno inseriti i percorsi ritenuti idonei agli obiettivi del progetto e sarà ricavato uno spazio interattivo per permettere suggerimenti e migliorie da parte degli utenti e del pubblico in generale dei visitatori. Nello spazio interattivo potranno intervenire anche coloro (pubblici o privati) che hanno da offrire dei percorsi turistici ed enogastronomici o culturali accessibili e che in questo modo potranno promuovere la ricchezza offerta dal loro territorio, anche nel più assoluto anonimato. Il sito cosiddetto "aperto" è stato voluto proprio per cercare di avere un continuo scambio di informazioni anche dopo la naturale scadenza del progetto.
 

COOPERATIVA SOCIALE DI TIPO B SENZA BARRIERE
Cratere Aquilano
invitalia